Un paio di giorni fa mi è arrivata un’email da parte di Gandi, il famoso rivenditore Francese di domini web.
Il TLDR della cosa è: Tutti i domini avranno prezzi più alti (da quel che so eran già fra i più alti sul mercato) e le mailbox che venivano concesse “gratuitamente” con ognuno di essi verranno chiuse: si dovrà passare al loro nuovo sistema “migliorato” (il numero di virgolette che mi trovo ad utilizzare è ridicolo, ma necessario). Anch’esso ovviamente ad un prezzo decisamente aumentato: la base passa da 0,40$/m a 2,99$/m e la plus - non ancora ufficialmente annunciata - dovrebbe passare da 2,00$ a 4,99$.
Senza perdersi troppo nella modifica dell’indirizzo morale dell’azienda - a quanto pare lo slogan “No Bullshit” è completamente sparito dal loro sito, le regole morali che avevan prima nei Termini di Servizio non vi sono più e oltre ad una striminzita FAQ non c’è da nessuna parte sul loro sito notizia delle modifiche - penso sia un cambio di rotta sinceramente troppo repentino, distruttivo e completamente fuori di testa.
Persone che hanno acquistato domini per multipli anni ora si ritrovano ad aver pagato cifre decisamente più alte di quelle offerte dalla concorrenza e con servizi su cui magari facevano affidamento letteralmente svaniti.
Alcuni collegamenti per approfondire
- alternativeto.net - Gandi to end free GandiMail service and introduce new pricing policy
- Hacker News - Gandi.net – Pricing Update
- Hacker News - Domain registrar Gandi gets bought out, removes free mailboxes
- your.online - Gandi & TWS Join Forces to Form Your.Online
- gandi.net - FAQ – New Mailbox service and management of your current mailboxes
Da qui in poi la parte personale
Personalmente credo lascerò con loro i domini con scadenza pluriennale, ma per i miei domini .it - che devono esser rinnovati anno per anno - credo inizierò una ricerca per una nuova casa, e se mi troverò bene sposterò anche gli altri. Avete qualche consiglio da darmi? Ormai eran secoli che mi fornivo da loro e lo consigliavo a clienti ed amici. Aruba preferirei evitarlo: ho sentito un numero di storie dell’orrore riguardo la stabilità dei loro servizi, senza considerare che obbligano all’uso della loro orrenda app per il 2FA.
Per il problema delle email credo inizialmente utilizzerò qualche servizio come SimpleLogin o AnonAddy per far il redirect su qualche casella a pagamento che ho già, mentre cerco un’alternativa più stabile. Accetto felicemente consigli anche riguardo a queste! Tutanota e Protonmail sembran interessanti ma eccessivi per usarli per delle PMI che seguo.
Note:
- Ho cercato di metter i collegamenti alle pagine di pricing, perché probabilmente son quelle più chiare su cosa un servizio dà davvero, invece d’esser solo una collezione di noiose parole chiave. Purtroppo pure lì c’è un sacco di marketing.
- Sono cliente di alcuni dei servizi collegati, ma oltre a ciò non ho affiliazioni o interessi monetari in essi.
- Questo è il mio primo post, spero di non aver fatto danni! 😄
ma solo dominio 20 euro??? Alla faccia del ricarico, il CNR prende 4 euro…
Sulla loro pagina dicono:
Puoi leggere di più qui: (HTML) free-with-domain-names-and-web-hosting
Bisognerà vedere a fine mese cosa rimarrà o meno nel pacchetto. Per il momento - sinceramente - non si capisce molto.
mi pare roba che per loro costa pochi cent (il certificato di letsencrypt valido solo sul loro hosting base, e la gestione dei name server)
CNR?
I domini .it sono gestiti da una divisione del CNR, che si prende 4 euro di fee per ogni dominio.it registrato o rinnovato, https://www.nic.it/it/registrar/diventa-registrar