Il 37,5% dei tecnici informatici che riparano computer sbirciano tra files e dati personali e a volte se li copiano
Come insegna la vicenda di Hunter Biden il tecnico ha fatto una copia di documenti con numeri di conto, carta di credito e 8.864 immagini, tra cui centinaia di foto imbarazzanti che ritraggono il figlio dell’uomo più potente del mondo mentre assume droghe e fa sesso con prostitute.
Dovrebbe esserci un protocollo standard per tutti quelli che fanno riparazioni al PC. Anche perché, se mi rivolgo a un tecnico è proprio perché non sono in grado di riparare un PC
@teofrassino @informapirata non credo sia possibile impedirlo, o ci si fida di uno sconosciuto o si impara a fare da soli.
Forse si potrebbero evitare i “tecnici” che non hanno una privacy policy?
@teofrassino @Abec sì, oggettivamente questo è un buon argomento. Come dire… non serve a molto, ma almeno dimostra una consapevolezza del problema
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@naixke @teofrassino @Abec sono protocolli aziendali appunto che costano un bel po’, ma che servono per ottenere certificazioni di sicurezza necessarie per lavorare con clienti particolari
@Abec @teofrassino @informapirata
Questo è abbastanza normale e vale per tutti i settori.
Il meccanico si può guardare i tuoi percorsi con il GPS. L’imbianchino si può aggirare per casa senza problemi e via dicendo.@lordmax @Abec @teofrassino @informapirata la differenza è che mentre il meccanico sa dove vai, l’imbianchino sa come è strutturata la tua casa, il tecnico informatico ha accesso a dati personali (ovviamente non criptati).
Molto più pericoloso.
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@Abec @teofrassino anch’io sono convinto che sia impossibile intervenire su questo aspetto e non saprei come poter fissare un protocollo di quel tipo
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Dipende spesso da azienda ad azienda e come sono configurati i domini, le policy e le immagini dell’OS ma in quella in cui lavoro ti entro nel PC dalla mia scrivania e ti vedo tutto il disco in chiaro e tu non ti accorgi di nulla.
Sta cosa è vera su un qualsiasi PC windows non encriptato a prescindere dall’azienda o PC personale
@informapirata @informatica Per non parlare degli smartphone.
@biesse69 @informapirata @informatica In quel caso, è prassi comune richiedere che il telefono sia resettato prima di essere mandato in assistenza.
@salvadorbs @informapirata @informatica Ovviamente, a meno che non sia “briccato”. Togliere un HD da un notebook è relativamente facile, anche se non dà segni di vita. Difficile fare lo stesso per un notebook o un tablet.
Io se fossi un tecnico (scherzo)
L’ho fatto…una volta. Mai più.
@iam0day hai fatto il tecnico o il cliente? 😂
Tecnico, Perito Forense, Consulente IT/C e tante altre bellissime occasioni 😅
@informapirata @informatica ecco perché me lo riparo da solo