Oggi lanciamo una nuova raccolta di fondi, parliamo della portata del lavoro della Fondazione e iniziamo a delineare la nostra tabella di marcia per il futuro. Le cose da fare sono tante e abbiamo bisogno del vostro aiuto per portarle avanti!

Alla fine del 2022 Matthew e Amandine hanno lanciato l’allarme: la Fondazione aveva bisogno di più sostegno. Per questo hanno lanciato il programma di adesione alla Fondazione. Hanno anche introdotto una governance aperta e si sono impegnati ad assumere un Direttore delle operazioni che agisse come amministratore solido e neutrale.

Potete aiutare: Se siete già convinti di Matrix, diventate membri oggi stesso. Per scoprire come è andato l’ultimo anno e come il vostro sostegno ci aiuta a servire l’ecosistema Matrix, continuate a leggere.

Nell’ultimo anno, ci sono stati molti segnali positivi e salutari per Matrix. Nuovi membri come Beeper e gematik - e centinaia di individui - hanno incrementato le nostre entrate annuali da 82.000 a 364.000 sterline. La rete aperta è cresciuta da 80,3M a 115M di utenti indirizzabili. Abbiamo investito in sforzi di interoperabilità a lungo termine presso l’IETF. E abbiamo spostato l’attenzione dagli esperimenti alla rifinitura, all’usabilità e all’advocacy.

Abbiamo sostenuto lo sviluppo di librerie di base e sovvenzionato l’hosting di comunità FOSS come GNOME e KDE. La Fondazione gestisce l’homeserver Matrix.org, con oltre 250.000 utenti attivi al giorno, e gestisce diversi bot e bridge pubblici. E inoltre la Fondazione ha assunto un direttore delle operazioni 👋 .

Troverete un resoconto completo delle nostre attività e delle nostre finanze per il 2023 nel nostro primo Rapporto Annuale, che dovrebbe uscire intorno all’aprile del 2024.