Con un cono stradale sul cofano mandano in tilt i taxi a guida autonoma
La corsa di San Francisco nell’introduzione dei taxi senza conducente sta provocando forti divisioni politiche. Gli attivisti ritengono che il servizio non sia sicuro e per questo intraprendono azioni di ostruzionismo
È una idea geniale. Il vero senso della pirateria, dell’hacking.
Come far sbarellare il sistema usnado il sistema stesso.
:-) :-) 🙂deleted by creator
@DigiDavidex @informapirata @informatica
ahahahahahahahahahah
Non la trovo cosi geniale, sarebbe bastato un qualsiasi altro oggetto che limita la visuale delle telecamere e che la macchina da sola non è in grado di rimuover. Il fatto che sia un cono è indifferente.
E come incollare il pulsante di chiamata di una ascensore e vantarsi del fatto do averlo bloccato. Lo trovo solo stupido.
@persuader72
Non è quello l’aspetto a cui mi riferivo.
NOn è il cono o la coppetta ma il fatto di usare il sistema per cortocircuitare il sistema stesso.deleted by creator
Si scusami, anche Io non mi sono espresso bene.
Quello che intendevo dire e che le auto a guida autonoma sono macchine come tutte le altre e forzare un protocollo di sicurezza per portare in blocco la macchina è una cosa piuttosto semplice e non richiede particolare astuzia.
Se voglio bloccare il mio cancello in posizione aperta metto un ostacolo davanti alla fotocellula. Chi ha messo il cono sul cofano dell’auto secondo me ha fatto una cosa simile.
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Come fai a dire che sono sicure, lascia stare più sicure di un veicolo guidato da umani?
Fin ora hanno sempre girato su zone prestabilite a bassa velocità. Non abbiamo dati per un confronto realistico
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@nicolaottomano @supercriticalcheese a mia conoscenza sono più sicure nelle situazioni che sanno gestire, ma è troppo grande il numero di situazioni che non sono in grado di affrontare. Hai fonti per le tue affermazioni?
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@nicolaottomano @supercriticalcheese ci ho dato uno sguardo molto superficiale. Ma non ha paragone di dati sulla sicurezza o sbaglio?
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@nicolaottomano @ilgallo @informatica se confronti la guida autonoma con la guida media umana probabilmente non ci sono scostamenti tra la sicurezza dell’una e quella dell’altra. Il problema è che non è ancora chiaro quanto siano sicure, quando sono e quando non sono sicure e soprattutto c’è un grosso problema di responsabilità civile: chi paga? Il titolare dell’auto? La società di taxi? Il produttore? La software House che ha fornito il componente sbagliato?
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@nicolaottomano a meno che tu non voglia abolire il diritto di guidare un mezzo, sappi che proprio la presenza di quel tipo di guidatori (oltre a strade non perfette) farebbe si’ che la guida autonoma in città potrebbe avere l’impatto che avrebbe un’autobotte di nitroglicerina su due ruote per le strade del centro
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@nicolaottomano guidare È un diritto complementare al diritto di circolazione e, salvo eventi straordinari, lo sarà ancora per decenni. Bisogna fare attenzione a fare previsioni senza considerare il fattore tempo, perché se non consideriamo il fattore T allora possiamo anche affermare che è inutile costruire nuove auto perché tanto il sole sta per ingoiare il nostro pianeta in un sol boccone
@ilgallo @informapirata @nicolaottomano @informatica è un campo nuovo, nessuno sa darti i dettagli. Sic stantibus la responsabilità sarebbe di chi detiene il mezzo, ma sarebbe giusto in caso di errore di produzione?
Ed il discorso penale non è trascurabile.
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@nicolaottomano @ilgallo @informatica
> - problema di progettazione SW/HW? Paga il produttore
> - manutenzione / revisione non effettuata? Paga l’utilizzatoreLa fai facile, ma questo comporta che i rimborsi assicurativi per incidente potrebbero non avvenire in tempistiche compatibili con la vita umana! Sarà infatti difficilissimo stabilire le responsabilità in via giudiziale o stragiudiziale
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