Diventare spettatori sui social
Dietro il boom di BlueSky si nasconde un modo nuovo di fruire i social network: solo 1.4 milioni di utenti hanno infatti postato un contenuto, la maggior parte degli utenti utilizza il BlueSky per leggere contributi postati da altri.
https://www.avvenire.it/rubriche/pagine/il-boom-di-bluesky-l-anti-x-non-e-come-lo-raccontano
Riguardo questo argomento, non ricordo dove avevo visto un post (di un media americano) che parlava di tipologie di utenti social. Gli utenti più comuni sono i cosiddetti lurkers, postano poco o nulla e sono iscritti ai social per seguire news, novità, conversazioni altrui. Costoro rappresentano il 70-80% (spero di ricordare la percentuale giusta, comunque alta) del totale degli utenti.
Secondo la loro “definizione” sono persone con una vita attiva (off-line) e magari impegnate “su più fronti”, che non hanno generalmente molto tempo/energie da dedicare online (pensare e postare contenuti strutturati e di valore richiede tempo) ma non vogliono “restare indietro” sui trend del momento.
Hanno verificato che la stessa dinamica avviene in tutti i social.
mi auto-commento per inserire un ulteriore spunto di riflessione. Se ci pensate anche l’umanità off-line funziona allo stesso modo, la maggior parte è passiva rispetto a determinati argomenti e di solito segue chi ne sa di più (poche volte purtroppo), chi urla di più (spesso), chi ha maggiori doti comunicative, chi ha maggiore leadership, ecc…