Invidious è piuttosto noto come una piattaforma incentrata sulla privacy per guardare i video di YouTube senza pubblicità o tracciamento. Ora Google vuole che si chiuda.
Google ha inviato una lettera a Invidious, il front-end alternativo open source e rispettoso della privacy per YouTube, minacciando la piattaforma di conseguenze legali se non smettesse di mostrare i video di YouTube senza visualizzare anche gli annunci di Google.
Ma Invidious non ha intenzione di piegare il ginocchio a Google
@informapirata @informatica
Buona fortuna google, invidious è open source e sarà hostato su una miriade di domini. Sicuramente una valanga di gente ha il codice sorgente salvato da qualche parte. Non che la cosa abbia importanza visto che i dev sono chad e non piegano il ginocchio.Curiosità: come fa a ospitare video di YouTube senza usare le sue API?
Ottima la loro risposta, comunque!
@Kir Alla fine dei giochi i video hanno collegamenti, c’è pieno di siti e programmi che ti permettono di scaricare video o anche solo audio dal youtube.
Non sono abbastanza esperto da fornire una spiegazione tecnica, ma non è una cosa rara da vedere.
Volendo posso guardare video anche semplicemente con un comando e si apre il player. Non ci ho provato ma sospetto che tu possa aprire un link di youtube su VLC addirittura.Ha senso. Servirebbe però fare scraping di tutti i link in tempo reale e tenere un db aggiornato, ricreando tag, playlist e canali da zero.
@Kir
penso che semplicemente legga l’output html in tempo reale quando fai una ricerca.
è come quanto usi qualsiasi altro frontend, anche di un motore di ricerca, per esempio la mia istanza di searxng search.raccoon.quest
Per me YouTube è inutilizzabile, odio l’algoritmo. Ti mandano per whatsapp un link sulla pesca a mosca, lo guardi per sbaglio per 3 secondi e sei fregato, per i prossimi sei mesi le raccomandazioni sono tutte sulla pesca…
Invece invidious è come deve essere, seguo una persona che mi piace, guardo video che piacciono a me
deleted by creator
Comprendo, la funzione della gratuità di YouTube è proprio questa: il fatto che in realtà si alimenti dei dati personali degli utenti. Se YouTube non vuole che si possano guardare i video attraverso dei front end, gli basterebbe chiudere totalmente l’accesso a chiunque non sia registrato. Finché l’accesso è libero, è libero anche qualsiasi modo per effettuarlo
deleted by creator
https://freetubeapp.io/ per la migliore esperienza Invidious possibile.
Grazie Google, se non fosse stato per questa cazzata non avrei mai scoperto invidious (uso un adblocker per youtube).
Corro a spargere il verbo.