Secondo un’indagine francese Ifop tra i giovani di 11-24 anni, un giovane francese su sei pensa che la Terra sia piatta e uno su quattro dubita della teoria dell’evoluzione.

La Fondazione Jean-Jaurès e la Fondazione Reboot hanno incaricato Ifop di condurre un sondaggio* tra i giovani “volto a misurare la loro porosità alle falsità scientifiche riguardo al loro utilizzo dei social network”.

I risultati, spaventosi, mostrano “la secessione di una parte della gioventù con il consenso scientifico”, scrivono gli autori. In questa fascia di età di 11-24 anni, più di un intervistato su quattro (il 27% esatto) sottoscrive l’idea che “gli esseri umani non sono il frutto di una lunga evoluzione da altre specie” ma che sono stati "creati da un forza (es. Dio)”, con una punta del 71% tra coloro che si definiscono musulmani.

L’articolo di Erwan Seznec continua qui

  • PoliversoOPMA
    link
    31 year ago

    Premesso che il sondaggio è stato condotto in Francia

    a me risulta che quelli che credono a ste cose sono solo i vecchi. Mai visto un terrapiattista sotto i 40 anni

    …questa considerazione la trovo un po’ ageista. Così come…

    Per l’astrologia invece, praticamente le SOLO ragazze ci credono

    …quest’altra considerazione è alquanto sessista.

    Soprattutto però non puoi generalizzare in base alla tua esperienza personale perché è necessariamente più limitata rispetto a un sondaggio (sempre se si tratta di un sondaggio basato su dati rappresentativi, ma non ho neanche visto se questa è una verifica riscontrabile).

    Soprattutto devi tenere conto che in riferimento alla tua prima considerazione, le persone più giovani tendono a parlare di argomenti controversi o soprattutto all’interno di una cerchia di persone che la pensano allo stesso modo.

    Per quanto riguarda l’oroscopo, qualsiasi persona sessualmente proattiva sa bene che l’oroscopo è un argomento di conversazione marcatamente considerabile come precursore dell’interesse per l’interlocutore. Da questo punto di vista è statisticamente normale sentir parlare di oroscopo da parte di persone di sesso diverso dal proprio più che da persone dello stesso sesso.

      • PoliversoOPMA
        link
        11 year ago

        È che sono delle manipolatrici infami: lo fanno solo per finta, così noi ci convinciamo che sono sceme in modo che abbassiamo le difese… 😁

    • skarikoA
      link
      11 year ago

      Per quanto riguarda l’oroscopo avevo letto tempo fa questo articolo di Vice: https://www.vice.com/it/article/qvq87p/maschi-etero-odiano-astrologia dove in realtà i numeri sembrano dare ragione a questa sensazione. Poi mi sembrano comunque sondaggi da prendere con le pinze (1000 persone…) ma anche altri studi un po’ più decenti andavano in questa direzione.

      Io con chi crede, in maniera seria, all’oroscopo non riesco proprio a parlare. Una volta una mia amica ha tirato fuori una roba tipo il “percorso astrologico” o non so che altra diavoleria dicendo che l’aveva pagato tipo 1000euro e che lo consigliava a tutti perché era preciso etc.

      • PoliversoOPMA
        link
        21 year ago

        Intanto non si può fare di tutta l’erba un fascio.

        C’è una differenza metodologica importante tra l’oroscopo generalista che viene pubblicato sulle testate giornalistiche è il vero oroscopo, praticato con un metodo scientifico e un’analisi personalizzata del quadro astrale.

        Nel primo caso stiamo parlando di intrattenimento, come è evidente. Qualcosa che serve solo per riempire le pagine dei giornali e delle riviste.

        Nel secondo caso invece abbiamo a che fare con una disciplina sofisticata che si è sviluppata nei secoli in base all’osservazione della posizione degli Astri e delle costellazioni. Un’analisi che può essere fatta solo da persone con delle elevate competenze matematiche e astrologiche. Il valore di questo tipo di analisi è testimoniato dal fatto che un oroscopo personalizzato può arrivare a costare diverse migliaia di euro e nessuno investe a vuoto una cifra tale se non per avere un’indicazione preziosa sulle proprie caratteristiche e predisposizioni astrali.

        Ma non è tutto.

        spoiler

        Il punto è che vi stavo trollando! 😁 😄 🤣 Scusate, ma questo è un pezzo che facevo sempre quando ero giovane… 🥰

        • skarikoA
          link
          21 year ago
          spoiler

          lol 🤣