Nel corso della pandemia di Covid-19, @RadioSavana si è distinto nella promozione di notizie false e teorie del complotto sull’emergenza sanitaria. Nell’estate del 2021 l’account ha cambiato nome in @RadioGenoa e si è messo a postare in inglese i soliti contenuti antivaccinisti, estremisti, xenofobi e filoputiniani, raggiungendo i 200mila follower.
La vera notorietà è però arrivata il 29 settembre del 2023, grazie all’utente più seguito dalla piattaforma: Elon Musk.
Il proprietario di X/Twitter ha infatti ripreso un tweet (ovviamente fuorviante) di @RadioGenoa, in cui si sosteneva che otto ong finanziate dal governo tedesco stessero “raccattando migranti irregolari da scaricare in Italia”. Il testo si concludeva con la seguente frase: “speriamo che AfD [Alternative für Deutschland, un partito di estrema destra] vinca le prossime elezioni, così fermerà questo suicidio europeo”.
Avevo un certa stima per quell’uomo, visti i progetti a cui sta dietro ma ultimamente mi è proprio caduto in basso. Non so se sia proprio qualcosa di suo personale, come descritto nell’articolo, o un modo per incrementare la polarizzazione, per incentivare le interazioni e di conseguenza i profitti della piattaforma (una sorta di schema). Se così non fosse, sarebbe la riprova che non bastano due lauree per evitare di cadere vittima di teorie della cospirazione, bufale e odio.