La bufala dell’attacco al Pentagono mostra i pericoli della verifica a pagamento di Twitter
Non sorprendendo letteralmente nessuno, la combinazione di spunte blu pagati e intelligenza artificiale generativa rende fin troppo facile diffondere disinformazione. Lunedì mattina, un’immagine, apparentemente generata dall’intelligenza artificiale, di un’esplosione al Pentagono è circolata su Internet, anche se l’evento non è realmente accaduto.
https://techcrunch.com/2023/05/22/pentagon-explosion-misinformation-ai/
Valgono le regole della comunità feddit.it. La menzione di fakenews è consentita se e solo se contestualizzata e preceduta dall’hashtag #fakenews.
Nel dubbio su cosa sia disinformazione e fakenews, è possibile fare riferimento ai servizi antibufala e alle blacklist più note (Bufale.net, Butac.it, Davidpuente.it).
La moderazione di questa comunità, almeno nei primi tempi, sarà alquanto rigida per evitare che venga utilizzata al fine di generare disinformazione.
QUESTA COMUNITA’ NON E’ DEDICATA ALLA PUBBLICAZIONE DI QUALSIASI NOTIZIA, MA SOLO DI NOTIZIE LEGATE ALL’OGGETTO DELLA COMUNITA’!
Ricordiamo in particolare:
@macfranc @giornalismo Fatto sta che alle 10 (ore 16 italiane), quando la fake news era al suo culmine le borse americane 📈 hanno sentito la botta.
Spunta blu 🚾 unito all’AI 🤖 fanno una bella combinazione
@theTractor sì, una tempesta perfetta… 😱
@giornalismo