La Freedom of the Press Foundation lancerà presto una “Cattedra sul segreto di stato” dedicata a Daniel Ellsberg
@giornalismo
Ellsberg ha trascorso gli ultimi cinquant’anni attirando l’attenzione sul fatto che la sovraclassificazione è un problema fondamentale per la nostra società democratica. Quando così tante informazioni vengono classificate, diventa impossibile per cittadini, giornalisti e organi di controllo accedere a fatti vitali sulle attività del governo.
https://freedom.press/news/in-honor-of-a-whistleblowing-legend-announcing-the-daniel-ellsberg-chair-on-government-secrecy/
Valgono le regole della comunità feddit.it. La menzione di fakenews è consentita se e solo se contestualizzata e preceduta dall’hashtag #fakenews.
Nel dubbio su cosa sia disinformazione e fakenews, è possibile fare riferimento ai servizi antibufala e alle blacklist più note (Bufale.net, Butac.it, Davidpuente.it).
La moderazione di questa comunità, almeno nei primi tempi, sarà alquanto rigida per evitare che venga utilizzata al fine di generare disinformazione.
QUESTA COMUNITA’ NON E’ DEDICATA ALLA PUBBLICAZIONE DI QUALSIASI NOTIZIA, MA SOLO DI NOTIZIE LEGATE ALL’OGGETTO DELLA COMUNITA’!
Ricordiamo in particolare: