I funzionari statali che chiedono la censura, i funzionari del partito che abusano delle emittenti pubbliche per la loro propaganda e i miliardari che comprano i media per propagandare i propri interessi politici - ciò che era noto solo nell’Ungheria di Viktor Orbán - si sta diffondendo in tutta Europa. Il declino strisciante della libertà e del pluralismo dei media è documentato da anni dal Centro per la libertà dei media dell’Università europea di Firenze. È una ‘situazione disperata’ per i giornalisti europei, dice Věra Jourová, vicepresidente della Commissione Europea per i valori e la trasparenza.

Questo è il motivo per cui sta spingendo per attuare una legge europea storica “per proteggere il pluralismo e l’indipendenza dei media”, che fisserebbe standard legalmente vincolanti per preservare la libertà di stampa in tutti gli Stati membri dell’UE.

(Articolo in inglese.)

  • Man
    link
    fedilink
    arrow-up
    4
    ·
    1 year ago

    Ottima notizia peccato stia arrivando troppo tardi, molti danni sono già stati fatti

    • ailiphiliaOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      2
      ·
      edit-2
      1 year ago

      @Man

      Sì, molti danni sono stati fatti, ma come ha detto @StellaFangX è meglio di niente. Questa è una battaglia che non finirà mai, mi sembra.

    • StellaFangX
      link
      fedilink
      Italiano
      arrow-up
      2
      ·
      1 year ago

      Meglio che niente, ma bisogna vedere se la legge passa e se avrà gli effetti sperati