La citazione adeguata delle ricerche da parte dei giornalisti è necessaria per notizie più affidabili
In base a uno studio su come la ricerca viene citata nelle fonti dei media nazionali e locali, Andy Tattersall mostra come la ricerca sia spesso scarsamente rappresentata nei media e suggerisce che migliori standard comunitari riguardo al collegamento alla ricerca originale potrebbero migliorare la fiducia nei media mainstream.
Credo che uno dei motivi per cui non si collegano alla fonte esterna originale sia quello di mantenere i lettori sul loro sito web. Si collegano a una pagina all’interno della loro presenza sul web perché questo aumenta il numero di clic, o almeno così credono molti.
(In modo che nessuno mi fraintenda: non penso che sia buono, mi piacerebbe vedere più link alla ricerca originale, ma penso che questo sia il motivo.)
Un altro motivo è sicuramente quello citato nell’articolo. Abbiamo un giornalismo ‘copia e incolla’, che è in parte dovuto al finanziamento. Quasi nessun editore ha budget per le ricerche, si tratta solo di clic. E anche se odio dirlo, il livello di istruzione nel giornalismo non è molto alto imho. Solo pochi giornalisti fanno eccezione purtroppo.
@ailiphilia è chiaro che le due cose
> giornalismo copia e incolla
E
> mantenere i lettori sul loro sito webSono uno l’effetto dell’altro: ai lettori dei giornali piace essere presi in giro, Ma non che glielo si dica, mostrandogli da dove sono copiati gli articoli, altrimenti, con i sistemi di traduzione integrati nei browser, nessuno leggerebbe più le notizie dei cosiddetti quotidiani italiani.
@macfranc@poliversity.it Sono assolutamente d’accordo. Ma non si tratta solo di giornali italiani, ma anche in inglese e tedesco. Non riesco a leggere i media in altre lingue, ma credo che sia simile ovunque.
@macfranc @ailiphilia ad esempio @fronteampio in calce ad ogni articolo cita e linka tutte le fonti. Ma poi accucchia solo 2-3.000 utenti al mese. La trasparenza non paga.
@C0ndor vabbè, ma non vorrai mica paragonare un blog a una testata? Stiamo parlando proprio di scale dimensionali totalmente differenti
@macfranc @ailiphilia @fronteampio anche un testata, online, dovrebbe dare le fonti (e alcune lo fanno tramite i link contestuali).
@C0ndor sì ma io mi riferivo al successo di pubblico
@macfranc @giornalismo la fiducia nel mainstrem non puó esistere a priori perché sono di parte. Sono filogovernativi, filoconfindustriali, filopadronali. Io che soffro e che vivo in strada so che la veritá é un altra. Le fonti non possono essere la questura, il pm, il sindaco (il premier) e l’onorevole, il vescovo, o l’amico massone. La stampa usa solo queste fonti al 99%.
@C0ndor naturalmente è importante a quali fonti Si attinge, ma è quasi più importante riportarle in calce a un articolo. Perché nessuno pretende la verità, ma la correttezza sì e anche la possibilità di verificare le affermazioni in base alle fonti utilizzate