La citazione adeguata delle ricerche da parte dei giornalisti è necessaria per notizie più affidabili
In base a uno studio su come la ricerca viene citata nelle fonti dei media nazionali e locali, Andy Tattersall mostra come la ricerca sia spesso scarsamente rappresentata nei media e suggerisce che migliori standard comunitari riguardo al collegamento alla ricerca originale potrebbero migliorare la fiducia nei media mainstream.
@ailiphilia è chiaro che le due cose
> giornalismo copia e incolla
E
> mantenere i lettori sul loro sito web
Sono uno l’effetto dell’altro: ai lettori dei giornali piace essere presi in giro, Ma non che glielo si dica, mostrandogli da dove sono copiati gli articoli, altrimenti, con i sistemi di traduzione integrati nei browser, nessuno leggerebbe più le notizie dei cosiddetti quotidiani italiani.
@macfranc@poliversity.it Sono assolutamente d’accordo. Ma non si tratta solo di giornali italiani, ma anche in inglese e tedesco. Non riesco a leggere i media in altre lingue, ma credo che sia simile ovunque.
@macfranc @ailiphilia ad esempio @fronteampio in calce ad ogni articolo cita e linka tutte le fonti. Ma poi accucchia solo 2-3.000 utenti al mese. La trasparenza non paga.
@C0ndor vabbè, ma non vorrai mica paragonare un blog a una testata? Stiamo parlando proprio di scale dimensionali totalmente differenti
@ailiphilia @fronteampio
@macfranc @ailiphilia @fronteampio anche un testata, online, dovrebbe dare le fonti (e alcune lo fanno tramite i link contestuali).
@C0ndor sì ma io mi riferivo al successo di pubblico
@ailiphilia @fronteampio